site Translate


Mp3 Player

mp3 flash player by undesign website design.

Se il Mio sito ti è stato di aiuto in qualche modo,per favore prendi in considerazione di fare una piccola donazione per aiutarmi a pagare il server

Amount: 

Contatore


Home

Piccolo Mix Metal con Marshall JCM 2000 DSL 100 e Impulsi Mesa Recto

Questo è un piccolo test che ho fatto recentemente per vedere l'effettiva capacità "Metal"del mio Equipaggiamento.

Ho colto l'occasione anche per provare nuove tecniche di mixing e layering delle chitarre e del basso:

 

le chitarre sono state suonate due volte e sono state pannate una a destra e l'altra a sinistra.Successivamente ho applicato un impulso creato con un SM57 attraverso una cassa mesa rectifier in posizione obliqua al cap nella chitarra destra e un impulso più chiaro sempre  catturato con un sm57 ma sta volta in posizione centrale al cono.Il mix dei due dona una discreta profondità al suono,recentemente ho scoperto che applicando una seconda traccia per ogni pan con un impulso preso da un microfono per batteria(D6) si riesce ad emulare anche la "botta" dello speaker reale che qui ovviamente manca.

una volta fatto ciò ho equalizzato il tutto e ho applicato un compressor per livellare i volumi.

 

Il basso è anch'esso raddoppiato:una traccia è il basso dry mentre nella seconda,piu bassa,ho messo un basso distorto cosi da donare ancora piu botta e profondità al suono.

 

La batteria proviene da superior drummer 2.0 e ho semplicemente applicato T-racks 3 in una mia patch e un leggero riverbero.

 

Ecco a voi il video spero vi piaccia :D

 

 

Last Updated (Friday, 14 January 2011 10:07)

 

Come silenziare una testata una volta e per sempre!!

Salve a tutti!!

ho grandi notizie per tutti coloro che,come me,desiderano suonare una testata valvolare in casa senza rompere nessuno xD

 

Girovagando come mio solito su vari forum mi sono imbattuto nel seguente post:

"on my Dual recto, I turn on the the amp connected to a 4x12 cab, I turn on the loop on my footswitch and I connect the cable from the send to my PC. I dangle a cable from return as well but it goes no where. so I can crank the amp without hearing anything from cab hope it helps"

Praticamente usando l FX loop di cui ogni testata è fornita è possibile mandare il segnale del SEND al pc e allo stesso tempo eliminare completamente i suoni provenienti dalla cassa semplicemente applicando un cavo "dummy" nel return.

 

Spiego nel dettaglio come ho fatto:

Sulla mia marshall jcm 2000 dsl FORNITA DI FX LOOP SERIALE(non funziona sulla parallela) ho fatto partire un cavo dal send e l'ho mandato alla scheda audio,qui applico gli impulsi e gli effetti che piu mi aggradano.

Nel contempo poichè ho messo un cavo "dummy" cioè collegato solo al return non arriva nessun segnale alla sezione post e quindi il cab è muto.

Poichè c'è comunque la cassa collegata l'ampli non subisce alcun danno.

 

Il risultato è Amp a 4,distorsione più rotonda e ZERO suoni proveniente dalla cassa!!

Praticamente è possibile registrare in Cuffia anche alle 3 di notte!!!

Last Updated (Friday, 15 October 2010 09:25)

 

RedWirez BigBox una Bomba ad "impulsi"

Oggi mi occupo di recensire questo pack di impulsi della RedWirez chiamato the Big Box devo dire sono rimasto molto sopreso dalla loro qualità!!!

Ma andiamo con ordine.

Cosa sono gli impulsi?

L'impulso non è altro che un file wav il quale funge da filtro alla distorsione "raw" proveniente da un amplificatore.Di fatto si comporta esattamente come una cassa cioe modella la distorsione,eliminando quindi certe frequenze ed enfatizzandone delle altre.

Il suono distorto che possiamo sentire negli album dei nostri artisti preferiti non deriva solo dalla cassa,dalla testata e dalla chitarra ma,è influenzata anche dalla posizione nella quale il microfono(o i microfoni) sono stati posizionati per effettuare la registrazione(molto spesso si usano piu microfoni di tipologie diverse in parti diverse della cassa).Le tecnologie attuali permettono di ricreare in maniera MOLTO fedele queste registrazioni usando,appunto,l'impulso giusto.

Come si usano gli impulsi?

Gli impulsi vanno caricati in appositi loader e posizionati dopo la distorsione RAW proveniente dal send del vostro ampli(vedi articolo precedente).

RedWirez BigBox quindi offre una collezione di circa 231.000 impulsi divisi per tipo di microfono utilizzato,sample rate di registrazione ed ovviamente dal tipo di cassa di partenza.

Le casse presenti in questo pack spaziano da Mesa a Marshall passando per ENGL Bogner Orange Soldano Peavy e molti altri e sono presenti non meno di 500 impulsi a cassa.

Sono rimasto molto colpito dalla bontà di questi impulsi e dalla loro definizione sopratutto per quanto riguarda l'attacco del plettro!!

consiglio vivamente a tutti di provarli :D

 

ecco un clip realizzato da me con degli impulsi Mesa Rectifier

 

 

Last Updated (Wednesday, 06 October 2010 20:19)

 

Testata+Impulsi ovvero come suonare in silenzio senza microfonare

 

Appena comprai la mia prima testata Valvolare Marshall, il mio desiderio più grande era quello di avere finalmente tra le mani il famoso "brown Sound" e il classico lead "urlante" che ha reso famosi chitarristi come Eddie Van Halen e più recente Joe Satriani e affini. Bene questo sogno è stato infranto dalla realtà poiché ho scoperto che testate di questo tipo riescono a dare il meglio di sé solo se "pompate" quasi al limite certo,ne ero già a conoscenza prima dell'acquisto ma non pensavo suonasse cosi male a volumi da Studio. Sconsolato e infastidito dalle zanzare proveniente dal mio masrhalloso amico, ero quasi arrivato all’estrema decisione di venderlo ma, un giorno surfando il web lessi un post interessante:

"Se tu colleghi il send del tuo ampli alla tua scheda audio e applichi degli impulsi Ir suonerà senza zanzare e con qualità pari a una microfonazione multipla"

lì per lì non ci badai molto ma poi decisi di provare e BANG improvvisamente il mio Marshall prese vita: un suono pulito e un lead urlante come desideravo, ancora ben lontano dalle prestazioni dei chitarristi sopracitati ma nettamente superiore all'invasione di zanzare precedente. La dinamica era intatta, rispondeva al tocco senza problemi il suono era realistico e non digitale o plasticoso, avevo finalmente trovato il mio lead :O


Certo rimangono ancora alcuni inconvenienti:

1)La cassa continua a suonare

2)il volume è comunque alto e più alzi più suona bene

3)prendendo il suono praticamente dal PRE escludi le valvole finali perdendo qualità e bellezza sonora

Ma tutto ciò può essere risolto usando una Carico fittizia cioè una resistenza identica a quella della cassa (le testate valvolare devo avere PER FORZA una resistenza collegata oppure salta il trasformatore d'uscita) in modo da silenziare perennemente l'ampli. In questo modo posso aumentare il volume a piacimento, il segnale è COMPLETO in quanto sono incluse anche le valvole del finale.Purtoppo questo carico fittizio è un po’ difficile da reperire o meglio questa funzione è inclusa in altri apparecchi(attenuatori) che sono un tantinello costosi. Per ora, quindi uso il primo metodo incanalando solo il flusso sonoro proveniente dal pre.

Stay tuned per aggiornamenti xD

 

Last Updated (Sunday, 16 May 2010 12:25)

 

Benvenuti sul Mio Sito!!

Benvenuti sul mio portale!!

Qui troverete tutti i miei lavori sia come web designer sia come chitarrista in più tante curiosità e informazioni sul mondo delle registrazioni digitali e della digital art :D

fatemi sapere cosa ne pensate :)

 

Last Updated (Friday, 09 April 2010 09:19)

 
Sondaggio
Ti piace questa Template?
 
chi c'è online
We have 1 guest online
Chat
pubblicità
Banner
Banner
Banner
Image Hosted by ImageShack.us
Banner
Banner